Incontri Mons. UGHI

Sono iniziati in Parrocchia gli incontri tenuti da Mons. Ugo Ughi come momento di riflessione sulla Chiesa rivolto a tutti in un anno così importante per la nostra comunità di San Giovanni che festeggia il Centenario dalla sua istituzione.

Nel primo incontro svoltosi venerdì 16 febbraio, intitolato “Il mistero della luna”, è stata utilizzata un’immagine suggestiva per indicare che la Chiesa dovrebbe riflettere sul mondo la luce di Cristo come la luna che non brilla ma riflette quella del sole. E’ stato approfondito il tema della Chiesa all’interno della Bibbia, chiarendo alcune immagini che spesso vengono usate per rappresentarla come l’ovile, il campo, il corpo di Cristo.

Nel secondo incontro del 23 febbraio, intitolato “Popolo di Dio” è stato chiarito come la Chiesa non sia solo la gerarchia ma l’insieme di tutti i battezzati che hanno la stessa dignità e che costituiscono una famiglia di figli in comunione con il Padre e con i fratelli. Ciascuno di noi è chiamato per grazia e non per i propri meriti ma ad ognuno spetta poi rispondere dando la propria adesione.

Nel terzo incontro del 2 marzo, intitolato “Credo la Chiesa Santa” si sono messi in evidenza i vari motivi per cui la Chiesa è definita Santa. Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza- questo vuol dire che ogni uomo porta in sé l’impronta divina del Padre. Tutti siamo chiamati a diventare santi, il processo di santità è il percorso logico di ogni battezzato. Poi ci sono i sacramenti che sono gesti concreti con cui Dio ci raggiunge con la sua santità, con cui Dio ci viene incontro.

print