Convegno Pastorale Diocesano: “CONSIDERATE QUESTO TEMPO” Lunedì 4 e martedì 5 giugno al Centro Pastorale Diocesano

Lunedì 4 e martedì 5 giugno al Centro Pastorale Diocesano

“Considerate questo tempo”

Assemblea Pastorale Diocesana

Che aspetto ha il tempo che stiamo vivendo? Il cammino della Chiesa verso il prossimo Sinodo dei Vescovi di ottobre ci chiede di assumere un volto giovane. Non ci chiede di far finta di essere ancora tutti giovani, (cosa che a volte anagraficamente non avviene proprio nelle nostre assemblee diocesane!) ma di essere una chiesa che non ha paura di affrontare questo tempo e il futuro che ci attende; che non teme di percorrere sentieri nuovi per incarnare il Vangelo in questo “cambiamento d’epoca”, come ci ha ricordato Papa Francesco; che sa bene di non aver imparato né scoperto ancora tutto ma è ancora pronta a mettersi in cammino dietro all’unico Maestro, il Signore Gesù. Non a caso il segno del “pellegrinaggio” dei giovani del prossimo agosto è ancora una bella provocazione per tutta la Chiesa per sentirsi continuamente convocata a camminare insieme e lasciarsi guidare dallo Spirito della verità.

“Considerate questo tempo” è allora un appello accorato a scoprire il potenziale di bene che ancora si nasconde nel nostro tempo presente, perché Dio non si stanca di uscire, vedere e chiamare e chiede a noi, sua Chiesa, di saper imitare il suo stile pastorale.

Il tema del Sinodo su “i giovani, la fede e il discernimento vocazionale” non è semplicemente un argomento nuovo, ma una chiamata. Tutta la Chiesa diocesana allora è convocata, insieme ai giovani, prima di tutto per ASCOLTARE. Ascoltare il Signore, ascoltare i giovani, ascoltarci tra noi. Ecco perché le due serate sono intitolate “in ascolto dei giovani…e non solo!”, perché siamo chiamati TUTTI a dare vita a questa opera di discernimento.

Lunedì 4 giugno avremo la gioia di accogliere don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile. Non aspettiamoci una lezione, ma uno sguardo di chiesa nazionale di cui abbiamo tutti bisogno per comprendere ancora meglio il tempo che stiamo vivendo e di come le nostre diocesi stanno accompagnando questo cammino verso il Sinodo. E martedì 5 giugno giochiamo “in casa” e saranno i giovani stessi a metterci la faccia, a dirci la loro fede e a chiederci (catechisti, operatori pastorali, sacerdoti e religiosi) di entrare in un dialogo schietto per vivere un confronto assembleare autentico, come è stato per Papa Francesco nell’Assemblea pre-sinodale a Roma alla presenza di più di 300 giovani provenienti da tutto il mondo nel marzo scorso.

Ci diamo allora appuntamento per queste due serate di Assemblea al Centro Pastorale Diocesano di Fano, a partire dalle 18.15 e concludere, dopo i lavori, condividendo anche la cena.

Don Steven Carboni
Responsabile Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile


print